giovedì 29 ottobre 2015

Passi Sonori - Incontri sulle Danze Tradizionali

seminari mensili alla scoperta delle Danze Tradizionali del Centro Sud Italia e dal Mondo 
accompagnati dalla musica dal vivo e dai canti degli Alberi Sonori


Il percorso prevede incontri tematici a cadenza mensile della durata di tre ore ciascuno durante i quali impareremo insieme a conoscere non solo le danze popolari più conosciute come la pizzica pizzica, la tarantella e la tammuriata, ma ci accosteremo anche alle danze della tradizione del nostro territorio come le spallate.


1°incontro                          L'evoluzione della Danze
Comprendere attraverso differenti forme di danze dal mondo, come esse si sono evolute nel tempo, riflettendo la società e la cultura in cui esse si esprimono.  Uno sguardo al passato e alle terre di confine per avvicinarsi alle nostre danze tradizionali con una maggiore coscienza.
 
Sabato 14 Novembre dalle 20:00
alla Biblioteca di San Buono (CH)

Il seminario è aperto a principianti e non, senza distinzione di sesso. La durata è di circa 3 ore e, per gli aspetti musicali, si prevede il supporto di musica dal vivo e di cd audio.
Età minima 14 anni.
Il corso partirà con un minimo di 16 iscritti. 
Quota partecipativa: 15€ a incontro per ogni persona, inclusa la tessera annuale dell'Associazione le Spirali.
Si richiede abbigliamento comodo e scarpe basse.


Per motivi logistici e organizzativi, è necessario prenotarsi qui:
Mara 334 3625741 - Giovanna 347 6720301 - acsd.lespirali@gmail.com


Le danze tradizionali affondano le loro radici in un atavico e mistico mondo dove il legame dell’uomo con la Madre Terra è imprescindibile e di vitale importanza.. 
Esse permettono, a distanza di millenni, ancora di esprimere in modo intimo e veritiero, il  vissuto con le sue credenze, le sue paure, le sue gioie, le sue rabbie. 
Il Progetto Passi Sonori si propone di ripercorrere alcune delle danze tradizionali del Centro Sud Italia e dal Mondo per rivalutare e divulgare questo patrimonio, riconsegnare il ruolo sociale e coreutico alla danza, riscoprire atteggiamenti, gesti, stati d’animo, figure ricorrenti e comuni che nascondono arcaiche morali. 
Un'espressione antica, che sa essere moderna, giacché tramanda nel tempo immortali emozioni.

Insegnanti:
Cinzia Minotti - danze
Giuseppe Ponzo - musiche


“All’inizio Eurinome, Dea di tutte le cose, emerse nuda dal caos. Ella aveva tantissima voglia di danzare, ma nessuna superficie dove posare i piedi. Allora per prima cosa divise il cielo dal mare e, sola, intrecciò una danza sulle onde …”
Mitologia greca sulla danza di Eurinome alla creazione del Mondo



Nessun commento:

Posta un commento