la Ginnastica Artistica

Sfatiamo un falso mito

Contrariamente a quanto si crede, la Ginnastica Artistica è una disciplina sportiva divertente, dinamica e completa adatta a tutti, senza limiti di età e senza prerequisiti fisici particolari!
Questo sport, infatti, aiuta a sviluppare le funzioni cardiocircolatorie e muscolari, ad affinare la resistenza, la forza, la rapidità, la coordinazione e l'equilibrio e ad affrontare i propri limiti, trovando la soluzione che si addice maggiormente alle proprie esigenze.

La Ginnastica Artistica è uno sport molto antico che, seppure con modalità diverse da quelle attuali, veniva praticato già dagli egizi e dai cinesi come forma di spettacolo oppure come esercizi fisici volti a migliorare le prestazioni militari.
Il concetto di esercizio fisico legato ad uno stile di vita sano si è sviluppato lentamente, quando l'uomo è riuscito a soddisfare i più impellenti bisogni primari e dedicare una parte del proprio tempo alla ricerca del proprio benessere, in tutte le sue forme.
Questi concetti si sono ampliati nel tempo con le opere di Rabelais, Voltaire, Pestalozzi, Rousseau e altri autori, fino ad arrivare alla stesura di regole scritte e alla creazione di federazioni nazionali.

Oggi, la disciplina sportiva codificata prevede quattro attrezzi per la sezione femminile:

Corpo Libero
Trave
Parallele Asimmetriche
Volteggio

e sei attrezzi per la sezione maschile:
Anelli

Corpo Libero
Cavallo con maniglie


Sbarra
Volteggio
Parallele Simmetriche

Tutti possono imparare le tecniche di base di questi attrezzi e, con un po' di dedizione e senza grandi pretese, ci si può esercitare anche con piccole acrobazie di cui non ci si immagina capaci!

Trampolino Elastico
Piccoli attrezzi per il fitness

Per gli esercizi propedeutici e per imparare la tecnica, ci si avvale di tanti altri attrezzi, come i comuni attrezzi del fitness oppure mini-trampolino e il trampolino elastico, utilizzati anche in altre discipline.


Perciò, con un po' di sudore e tanto divertimento, possiamo scoprire di essere in grado di eseguire quei movimenti che  pensavamo impossibili!



Dove ci alleniamo

Palazzetto dello Sport
di Roccaspinalveti (CH)


La nostra divisa






Nessun commento:

Posta un commento